Sbiancamento dentale
Un altro servizio molto richiesto è lo sbiancamento dentale. Si tratta di un trattamento estetico che porta i denti ad apparire più bianchi, che può migliorare l'aspetto di denti macchiati o scuriti a causa di caratteristiche genetiche, fumo, l'effetto di alcuni particolorari cibi o bevande, o il semplice effetto del tempo.
Sbiancamento professionale
Ferma restando l'importanza di una sana detartrasi periodica da eseguire ogni 6-12 mesi, i denti possono essere resi più bianchi in due principali modi: meccanico o chimico.
Presso il nostro studio dentistico di Gualdo Tadino si può effettuare il cosiddetto "sbiancamento dei denti alla poltrona" o bleaching, che sfrutta l'azione di agenti chimici sbiancanti con il supporto di specifiche lampade che ne favoriscono l'azione in profondità e il cui risultato dipende anche dalla concentrazione di principio attivo e dal tempo di azione.
In genere solo questo tipo di trattamento garantisce la rimozione delle discromie più difficili e profonde, e inoltre non provoca danni nè perdita di sostanza dei denti o gengive come può avvenire invece in sbiancamenti con sostanze abrasive, che non effettuiamo.
Lo sbiancamento professionale eseguito presso uno studio dentistico come il nostro garantisce il miglior risultato possibile, anche perchè oltre al perseguimento del miglior risultato estetico cerchiamo di prevenire o minimizzare effetti indesiderati come l'eccessiva sensibilità o l'irritazione gengivale che possono insorgere a seguito del trattamento.
Proteggiamo gengive, labbra e lingua con opportune soluzioni, minimizzando così leggere gengiviti che normalmente tendono a presentarsi per quanto regrediscano poi spontaneamente nel giro di 24-48 ore.
Indicazioni
L'intervento è sconsigliato a donne durante la gravidanza o nei periodi di allattamento, nonchè ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni.
Inoltre in presenza di carie, tartaro o gengiviti in atto occorre preventivamente risolvere il problema, e solo dopo si potrà procedere al trattamento sbiancante. E' in ogni caso buona pratica procedere al trattamento successivamente a una seduta di igiene orale.