Sterilizzazione a vista
Igiene e sicurezza in piena trasparenza.
Lo studio è dotato di strumenti e processi tecnologicamente all’avanguardia per la sterilizzazione a vista. Qualsiasi strumento utilizzato, sia quelli chirurgici che quelli di uso corrente, vengono detersi, disinfettati e sterilizzati impiegando le stesse metodologie delle più avanzate cliniche ospedaliere.
Il tutto avviene in un'area di sterilizzazione completamente a vista, così che ogni paziente possa così osservare e valutare le nostre procedure e il nostro scrupolo nell'attuarle.
Inoltre, dove possibile, per garantire il massimo livello di igiene vengono utilizzate strumentazioni "monopaziente”.
Solo così, con strumenti monouso e sempre sterilizzati in maniera del tutto trasparente, possiamo dare la massima sicurezza a ogni paziente.
Differenza tra disinfezione e sterilizzazione
Mentre la disinfezione uccide la maggior parte dei batteri pericolosi (ma non tutti) la sterilizzazione conferisce la massima sicurezza agli strumenti perchè azzera completamente la presenza di microrganismi: solo in questo caso lo strumento è sicuro e non c'è possibilità che possa infettare.
Con la sterilizzazione si evitano così le infezioni crociate, cioè le infezioni trasmesse tramite gli strumenti operatori da un paziente all’altro, o da un paziente al medico e da questi ad altri pazienti.
A chi applichiamo i processi di sterilizzazione?
Poichè non è possibile stabilire a priori quali pazienti siano a rischio e quali no, o quali possano essere infetti e quali sani, applichiamo rigorose procedure di sterilizzazione per ogni paziente. In pratica utilizziamo le procedure di sterilizzazione sempre, come se considerassimo infetto ogni nostro paziente. Chiunque si sottoponga a una cura nel nostro studio dentistico di Gualdo Tadino ci vedrà utilizzare strumenti monouso o strumenti imbustati e aperti solo in occasione della sua specifica cura!